RazzisNO
"A different world cannot be built by indifferent people"
Arundhati Roy
RazzisNO
"A different world cannot be built by indifferent people"
Arundhati Roy
RazzisNO è un progetto del Forum Prevenzione, realizzato in collaborazione con TeatroZappaTheater e Kwanza Musi Dos Santos, esperta di diversità e inclusione.
Nasce dal desiderio di creare uno spazio di confronto creativo sui temi del razzismo e della discriminazione, e si inserisce nel contesto della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, che si celebra ogni anno il 21 marzo. L’obiettivo è andare oltre la singola ricorrenza, creando occasioni costanti di dialogo e consapevolezza.
Il progetto ha preso il via a gennaio 2025 con una giornata di workshop teatrale. Da lì è nato un gruppo che, guidato dalle esperte del TeatroZappaTheater, sviluppa iniziative e azioni teatrali che invadono lo spazio pubblico, per sensibilizzare e stimolare la riflessione soprattutto sulla discriminazione razziale ma anche su altre forme di disuguaglianza.
Il progetto prosegue anche nel 2026, più informazioni rispetto agli eventi qui.
In questa pagina trovi informazioni sugli eventi in programma e spunti per riflettere, confrontarsi e agire insieme.
Non rimaniamo in silenzio!
Lingua e inclusione: una scelta consapevole
Nel parlare e nello scrivere cerchiamo di prestare attenzione all’inclusività. Usiamo quello che la sociolinguista Vera Gheno chiama “linguaggio ampio”, ovvero “un uso della lingua che cerca di includere, nominare e far sentire rappresentato il maggior numero possibile di persone, senza escludere chi si riconosce nel linguaggio tradizionale.”
Non è perfetto, non è definitivo, ma è un tentativo.