RazzisNO
"A different world cannot be built by indifferent people"
Arundhati Roy
RazzisNO
"A different world cannot be built by indifferent people"
Arundhati Roy
Razzis...NO è un progetto del Forum Prevenzione, realizzato in collaborazione con TeatroZappaTheater e Kwanza Musi Dos Santos, esperta di diversità e inclusione.
Nasce dal desiderio di creare uno spazio di confronto creativo sui temi del razzismo e della discriminazione, e si inserisce nel contesto della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, che si celebra ogni anno il 21 marzo. L’obiettivo è andare oltre la singola ricorrenza, creando occasioni costanti di dialogo e consapevolezza.
Il progetto ha preso il via a gennaio 2025 con una giornata di workshop teatrale. Da lì è nato un gruppo che, guidato dalle esperte del TeatroZappaTheater, sviluppa iniziative e azioni teatrali che invadono lo spazio pubblico, per sensibilizzare e stimolare la riflessione soprattutto sulla discriminazione razziale ma anche su altre forme di disuguaglianza.
In questa pagina trovi informazioni sugli eventi in programma e spunti per riflettere, confrontarsi e agire insieme.
Sei maggiorenne e hai voglia di partecipare al progetto? Scrivici: zenatti@forum-p.it.
Non rimaniamo in silenzio!
Lingua e inclusione: una scelta consapevole
Nel parlare e nello scrivere cerchiamo di prestare attenzione all’inclusività. Usiamo quello che la sociolinguista Vera Gheno chiama “linguaggio ampio”, ovvero “un uso della lingua che cerca di includere, nominare e far sentire rappresentato il maggior numero possibile di persone, senza escludere chi si riconosce nel linguaggio tradizionale.”
Non è perfetto, non è definitivo, ma è un tentativo.